• Foto2

    Wood excitement, elegantly everywhere

  • Foto1

    Technology and respect for the environment, a powerful combination

  • Foto3

    We design and create according to your wishes

  • Foto4

    Passion for wood, an investment for the future

  • Foto5

    Nothing but the best for your house

Vantages of a passive house

E' Sicura

La struttura in legno, grazie alle capacità elastiche dello stesso, alla leggerezza e alla capacità di dissipazione delle connessioni, assicura un’ottima risposta agli eventi sismici, non solo dal punto di vista della resistenza al terremoto ma anche limitando i danni alla struttura che sarà ripristinabile con pochi e limitati interventi.
Inoltre la casa passiva, richiedendo risorse molto limitate per il riscaldamento degli ambienti, può essere costruita senza l’impianto del gas, che si traduce in una maggiore sicurezza; è ridotta anche la possibilità di incendi non avendo in cucina fiamme libere per la cottura alimentare. 

E' Ecologica

La casa passiva, grazie alla sua capacità di non disperdere calore, consuma pochissima energia e riduce così le emissioni di CO2. La poca energia necessaria è prodotta attraverso energia solare e quindi in maniera del tutto ecologica e rinnovabile. Anche il legno con cui è costruita è, ovviamente, rinnovabile e riciclabile e proviene da foreste certificate. Ad esempio la quantità di legno necessaria per costruire una casa di 150 mricresce nei boschi europei in neanche 1 min.

E' economica e si risparmia

La mancanza dell’impianto a gas comporta una riduzione dei costi in fase di costruzione dell’immobile, e si traduce in un minor costo di manutenzione annuale; per lo stesso motivo è ridotto anche il costo di assicurazioni casa a copertura di incendi e scoppi.
I costi per il riscaldamento/raffrescamento sono drasticamente ridotti e possono essere quasi annullati, in base a come è costruito l’immobile. Anche i tempi di costruzione di una casa in legno sono dimezzati rispetto ad una costruzione in cemento, che si traduce in una minor incidenza di costi di cantiere.

Acquista valore nel tempo perché è in linea con i requisiti imposti dalla UE per il 2020 (direttiva n.31/2010)

Si vive bene in un ambiente salubre

Le casa passive costruite da Sala Guido Legnami, grazie all’impianto di ventilazione meccanica che recupera e filtra l’aria, assicura di avere negli ambienti aria sempre pulita e meno inquinata di quella che respiriamo quotidianamente.
La temperatura nelle stanze è uniforme, al contrario delle case tradizionali dove ci sono spifferi vicino a porte e finestre ed una temperatura più alta vicino ai termosifoni.
Il ricircolo continuo di aria garantisce una bassa umidità e quindi la riduzione di muffe ed acari, evitando/limitando malattie respiratorie ed allergie e ripulendo gli ambienti dai cattivi odori di cucina e bagno.

E' piacevole e desiderabile

Non si può costruire una casa passiva a catalogo perché è unica in ogni progetto; per questo non ci sono limiti di forma, ma c'è piena libertà nel costruirla secondo le scelte del cliente in collaborazione con i ns. progettisti.