Comfort abitativo

Negli ultimi anni grazie alla sensibilità sui temi del risparmio energetico e sul rispetto dell’ambiente si sono diffuse differenti modalità di valutazione delle abitazioni. L’introduzione della classe energetica, che ha comportato una rivoluzione epocale nel settore, è il primo passo verso una filosofia abitativa che pone al centro il benessere della persona all'interno della propria casa.
Oggi la propria casa viene percepita come un luogo di serenità e tranquillità dove si spera di poter passare del tempo in una condizione di benessere. La qualità abitativa è quindi ad oggi un fattore molto importante da valutare in fase di realizzazione di una nuova casa perchè ne va del benessere psicofisico degli abitanti.
Il raggiungimento di elevati valori di comfort abitativo tiene in considerazione alcuni fattori fondamentali che influiranno in maniera combinata tra di loro:

- Luogo : la posizione geografica, la zona residenziale se di tipo verde o urbana o industriale sarà molto rilevante per determinare il fattore di comfort abitativo;

- Fabbricato : la tipologia di struttura, i materiali con cui sarà costruita, le finiture, i colori, le luci e la proporzione tra gli ambienti determinerà una maggiore o minore condizione di rilassamento delle persone che vi abitano;

- Efficienza : l'impiantistica, i consumi e di conseguenza l'appartenenza ad una determinata fascia di consumo energetico assume un ruolo fondamentale per l'incremento del benessere abitativo;

- Fattori emotivi : il desiderio di possedere una casa secondo i propri gusti, la necessità e l'istinto abitativo, se soddisfatto, assume un ruolo fondamentale per determinare il comfort abitativo.

Comfort abitativoCon le case prefabbricate in legno, realizzate secondi i principi della bioedilizia viene a crearsi un ambiente molto più confortevole per il vivere quotidiano. Le sensazioni olfattive e visive che il legno sprigiona conferiscono all'ambiente una naturale accoglienza e benessere che sicuramente la muratura non potrà mai dare.

Si definisce comfort abitativo la condizione di benessere che viene a crearsi all’interno di un ambiente in funzione di quattro fattori: la temperatura, il grado di umidità dell’aria, l’acustica e la luminosità.

Temperatura e grado di umidità dell’aria – Il legno grazie alla sua inerzia termica garantisce ottime prestazioni in termini di isolamento. Le strutture realizzate con il nostro sistema costruttivo di cui il legno costituisce l’unico elemento utilizzato, sono in grado di contrastare efficacemente gli effetti negativi causati da sbalzi di temperatura che si riscontrano invece nelle costruzioni tradizionali.
Nella realizzazione di un edificio ad alte prestazioni energetiche assumono particolare importanza i dettagli quali l'isolamento termico esterno, che deve infatti chiudere ermeticamente l'involucro dell'edificio per evitare la formazione di ponti termici che comporterebbero delle perdite di prestazioni del 20-30%.

La regolazione dell’umidità all’interno è un fattore molto importante in quanto incide in modo significativo sulla salute. Una casa con un valore di umidità alto è un ambiente ideale per la proliferazione di batteri e muffe e crea quindi le condizioni per un ambiente decisamente insalubre. Una bassa umidità dell’aria favorisce invece l’accumulo di cariche elettrostatiche e tra le conseguenze di questo fenomeno, che interessa soprattutto i materiali sintetici e le superfici verniciate, vi sono ad esempio le scariche che si producono quando si toccano le maniglie delle porte e l’accumulo di particelle di polvere sulle superfici con carica elettrostatica.
L’ottenimento di valori ottimali di temperatura e umidità ha come risultato, di grande rilevanza, il conseguimento del benessere definito termoigrometrico.

Acustica - Anche la performance acustica di un ambiente assume un aspetto considerevole in relazione al comfort abitativo, essere protetti dalle fonti di rumore esterne (traffico, attività industriali …) ed interne (ascensori, impianti idraulici...) all’edificio significa fare della propria abitazione un’oasi armoniosa e rilassante. Nel mondo di oggi rumore, segnali e stimoli acustici di ogni genere ci accompagnano durante tutta la giornata e a volte purtroppo anche la notte, cresce quindi il bisogno di calma e tranquillità, di attenuazione o eliminazione di tutto ciò che è fastidioso e irritante per le nostre orecchie.
Le pareti delle strutture della Sala Guido legnami, interamente realizzate con componenti massicci, garantiscono importanti valori di smorzamento dei dB consentendo di rispettare i requisiti acustici più severi. Tali prestazioni possono essere ulteriormente incrementate mediante l’adozione di materiali termoisolanti e di un accurato studio, in fase di progettazione, di  aspetti quali: l’orientamento dell’edificio, l’accurata divisione dello spazio, la separazione degli ambienti di quiete da quelli rumorosi.
L’attuazione ponderata e scrupolosa dei suddetti accorgimenti può trasformare una casa in una vera e propria oasi di pace e intimità.

LuminositàLuminosità - Non è da trascurare nemmeno l’ultimo fattore citato, ovvero la luminosità; occorre infatti che sia sempre garantita la giusta quantità/assenza di luce sia nelle fasi diurne che in quelle notturne troppo spesso disturbate dall’illuminazione artificiale. Una corretta progettazione deve prestare a tal proposito particolare attenzione all’orientamento della pareti, alla superficie delle finestre e alla disposizione di elementi di oscuramento.

Far sì che tutti i parametri raggiungano valori ottimali è l’obbiettivo perseguito dalla Sala Guido legnami seguendo in modo scrupoloso tutte le fasi necessarie alla realizzazione del vostro progetto, mettendo a disposizione solo progettisti, consulenti, operatori e carpentieri esperti e appassionati.