Legno, una risorsa sostenibile
Nel mondo, le foreste sono una ricchezza inestimabile e rappresentano quasi un terzo della superficie terrestre. Nonostante le foreste europee rappresentino solo una piccola parte, sono le più utilizzate per la produzione di legname. Benchè la domanda interna di prodotti forestali sia in crescita e l’Unione Europea sia diventata anche uno dei maggiori esportatori di prodotti forestali, le sue foreste si stanno sviluppando.
Gestione sostenibile delle foreste
Oggi, grazie all’entrata in vigore del regolamento sulla Due Diligence (UE n.995 del 20 ottobre 2010) e alla gestione sostenibile del patrimonio forestale, la gestione e l’utilizzo delle foreste viene operato con modalità e livelli tali da salvaguardarne la produttività, biodiversità e capacità di rigenerazione. Questo metodo consente alle foreste di mantenere la propria vitalità e la capacità di svolgere, oggi e in futuro, le loro funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale, senza recare danni ad altri ecosistemi (Conferenza Interministeriale del 1993).
Edifici in legno ed efficenza energetica
In un'ottica di miglioramento e funzionale gestione delle risorse a disposizione (non solo forestali), la diminuzione drastica di consumi e di impatto sull’ambiente riveste un ruolo fondamentale. Ogni edificio, per funzionare, necessita di differenti fonti energetiche (energia elettrica, energia termica, acqua, ecc…), e questo porta inevitabilmente alla produzione di rifiuti (solidi e liquidi) che devono essere smaltiti correttamente per non essere inquinanti.
Poichè qualsiasi intervento provoca un impatto ambientale più o meno inquinante, l’edilizia sostenibile si realizza nel minor impatto possibile sull'ambiente. Un edificio è tanto più sostenibile quanto minore è l’impatto che genera sull’ambiente, minore è il suo consumo energetico (sia nel costruirlo sia nel mantenerlo) e meno impatto avrà sul territorio.
Ecco perché il consumo energetico è uno degli elementi fondamentali da considerare nell’impostare una progettazione, ed è proprio la costruzione di edifici in legno che produrrà un consumo di energia decisamente più contenuto. L’efficienza energetica in tutte le sue forme e le grandi capacità tecniche del materiale legno, svolgeranno nei prossimi decenni, un ruolo strategico nel percorso verso la sostenibilità; e non solo si dovrà considerare la certificazione energetica degli edifici, ma sarà indispensabile il raggiungimento di una certificazione ambientale che metta in rapporto l’edificio e l’ambiente valorizzandone gli aspetti positivi, considerando oltre il ciclo energetico anche quello dell’acqua, dell’aria, del suolo, dei rifiuti e dei materiali.
Sarà necessaria una valutazione globale della qualità rispetto alle risorse del territorio e senza dubbio una delle risorse ecologiche più importanti al mondo è il legno.