Soluzioni costruttive
Le principali tecnologie utilizzate per la costruzione di edifici in legno sono "X-LAM" e a "TELAIO", attentamente valutate dallo staff tecnico sulla base delle caratterisriche progettuali e strutturali dell'edificio e delle richieste del cliente.
Il sistema a telaio (detto anche timber frame) è realizzato come un vero e proprio telaio in legno massello giuntato a montanti verticali continui, che rappresentano la struttura principale della singola parete, dove all'interno viene inserito il materiale coibente per poi essere tamponato esternamente con pannelli in legno (tipicamente di tipo OSB).
Il sistema X-LAM, invece, è un pannello con tavole a strati incrociati e incollate tra di loro sotto l'azione di forti pressioni. Questo sistema utilizza delle vere e proprie pareti in legno massiccio che ricordano le pareti tradizionali. Esistono configurazioni a partire da 3 fino a 9 strati da utilizzare in funzione dei calcoli statici dell'edificio e dell'altezza richiesta. Il sistema X-LAM, prevalentemente scelto dai nostri progettisti, utilizza pannelli preformati e sagomati che conferiscono stabilità dimensionale e robustezza necessaria per gli impieghi strutturali più impegnativi, nonchè un migliorameto dell'inerzia termica.
La parete in legno con sistema X-LAM può essere definita come il migliore soluzione antisismica per il proprio comportamento statico in caso di evento tellurico. Il suo comportamento scatolare, resistente e rigido in tutte le direzioni, è in grado di dissipare parte dell'energia del sisma attraverso la sua duttilità. La stratigrafia delle pareti conferiscono alte prestazioni energetiche per la trasmittanza della parete sia per l'isolamento invernale e sia per l'isolamento estivo grazie all'assenza di ponti termici e alla maggiore massa (sfasamento dell'onda termica).
Un edificio realizzato da Sala Guido legnami quindi è in sintesi ecologico, sicuro, efficiente e soprattutto duraturo.